Jogging

Fare jogging per me è sempre lo sport migliore quando si tratta di tenersi in forma. Correre ha per me un effetto rilassante, addirittura meditativo, e inoltre mi permette di migliorare la resistenza fisica e di ottimizzare al massimo il rendimento sportivo.

 

I miei percorsi preferiti

Con il tempo ho scoperto alcuni percorsi preferiti su cui allenarmi. La cosa migliore per rilassarmi è andare a fare jogging su questi tratti da solo. Così mi sono accorto che fare jogging nel parco è ciò mi piace di più in assoluto, perché il terreno è morbido e risparmia le articolazioni.

 

Qui potrete vedere un video del mio percorso preferito:

 

Video: Jogging nel parco di ARGENTA

Attrezzatura

Il bello del jogging è che si può partire subito senza bisogno di attrezzatura sportiva speciale. Ovviamente bisognerebbe investire in un buon paio di scarpe e non risparmiare dove non si dovrebbe.

 

Inoltre è consigliabile procurarsi strumenti utili come un cardiofrequenziometro da polso o un geolocalizzatore GPS. Servono a calcolare le distanze percorse e a monitorare meglio i progressi effettuati e il tempo impiegato.

 

A mio avviso però è meglio investire quando si è sicuri di amare il jogging e di essere disposti a praticare regolarmente sport e a rimanere attivi.

Motivazione

Fare jogging richiede soprattutto motivazione. Quando ti accorgi di essere al limite delle forze, ti senti spronato a continuare a correre o pensi che sia il momento di smettere? A seconda del tuo carattere, il jogging fa di te uno sportivo nato o ti aiuta semplicemente a mantenere la motivazione.

 

Secondo me è importante porsi obiettivi realistici che si è sicuri di poter raggiungere. Io cerco cempre di pormi piccoli traguardi e di non cercare subito di fare una maratona. Altrimenti dopo un po' prevale la frustrazione facendo dimenticare il piacere di praticare questa attività sportiva.

Informazioni

Il mio sito web

Sul mio nuovo sito avrete modo di conoscere me e i miei hobby.

Stampa | Mappa del sito
© Manuel Amadio Via Gioacchino Rossini 9 44011 ARGENTA
LUBRIFICAZIONE SPECIALE
LUBRIFICAZIONE SPECIALE